M7

  M7 è un brillante ammasso aperto ben visibile nella costellazione dello Scorpione, visibile in quasi tutto il mondo, ad esclusione delle parti più settentrionali del Globo. Alle nostre latitudini, il momento migliore per osservarlo è nei mesi estivi. Con una magnitudine apparente di +3,3, M7 può anche essere scorto Leggi tutto…

M6

M6 è un brillante ammasso aperto ben visibile nella costellazione dello Scorpione, visibile in quasi tutto il mondo, ad esclusione delle parti più settentrionali del Globo. Alle nostre latitudini, il momento migliore per osservarlo è tra aprile e settembre. Con una magnitudine apparente di +4,2, M6 può anche essere scorto Leggi tutto…

M5

M5 è un ammasso globulare ben visibile nella costellazione del Serpente, visibile da entrambi gli emisferi terrestri. Alle nostre latitudini, il momento migliore per osservarlo è tra aprile e settembre. Con una magnitudine apparente di +5,6, M5 può anche essere scorto ad occhio nudo nei cieli più bui. Un po’ Leggi tutto…

M4

M4 (o NGC6121) è un ammasso globulare visibile nella costellazione dello Scorpione. Questo oggetto è osservabile da quasi tutto il mondo, ad esclusione delle zone più settentrionali del pianeta. Per noi, i momenti migliori per osservarlo cadono tra maggio ed agosto. Un po’ di storia M4 fu scoperto dall’astronomo svizzero Jean-Philippe Leggi tutto…

M3

 M3, fotografato dal telescopio spaziale Hubble M3 (noto anche come NGC5272) è un ammasso globulare visibile nella costellazione dei Cani da Caccia. Questo oggetto può essere agevolmente osserrvato da ambo gli emisferi, anche se l’osservazione privilegiata è nell’emisfero boreale. M3 si individua molto facilmente con un binocolo, essendo uno degli Leggi tutto…

M2

  (M2 fotografato dal telescopio spaziale Hubble) M2 (o NGC7089) è un ammasso globulare visibile nella costellazione dell’Acquario. Questo oggetto può essere osservato in entrambi gli emisferi, essendo molto vicino all’equatore celeste: nell’emisfero nord è visibile al meglio durante l’estate, mentre nell’emisfero sud durante l’inverno. Si tratta di un oggetto Leggi tutto…

M1

(M1, come fotogragata dal telescopio spaziale Hubble) Dopo aver pensato a lungo a quale soluzione adottare per questa rubrica, ho deciso di seguire il criterio più semplice e ordinato: seguire l’ordine degli oggetti di Messier stessi. Per questa ragione, apriamo questa lista con M1, la bellissima “Nebulosa Granchio” o NGC1952 Leggi tutto…